EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Codice di Condotta Tubiflex S.p.A. per Fornitori

Tubiflex S.p.A. conferma il proprio impegno ad adempiere ai più alti standard in materia di etica e integrità aziendale così come specificato nel Codice di Condotta. Tubiflex S.p.A.  richiede a tutti i suoi fornitori (“Fornitori”) di adempiere a regole e standard similari a quelle di cui sopra, adottando comportamenti improntati a regole di buona condotta ed etica aziendale. Il Fornitore sarà pertanto tenuto a soddisfare i requisiti di cui al presente Codice di Condotta Tubiflex S.p.A. per i Fornitori.

A. Diritti Umani

In conformità ai principi di etica e agli standard sopra specificati, Tubiflex S.p.A. richiede ai Fornitori di aderire alle seguenti pratiche e comportamenti aziendali:

  •  rispettare la dignità personale, la privacy e i diritti di ogni singolo individuo;
  • rifiutarsi di impiegare o obbligare qualcuno a lavorare contro la sua volontà;
  • proibire comportamenti, quali l’uso di gesti, di linguaggio e contatti fisici, che siano di natura sessuale, coercitiva, intimidatoria, offensiva oppure correlati a sfruttamento.

B. Condizioni di Lavoro Eque e Lavoro Minorile

Il Fornitore dovrà garantire l’adozione di condizioni di lavoro eque. In particolare, il Fornitore dovrà adempiere a quanto segue:

  •  astenersi da qualsiasi forma di discriminazione lavorativa basata su sesso, colore, razza o origine etnica, religione, disabilità, appartenenza politica o orientamento sessuale; dovrà altresì aderire a tutte le disposizioni e leggi applicabili in materia di discriminazione lavorativa; rispettare il diritto dei lavoratori alla libera associazione e contrattazione collettiva;
  • non far uso di qualsiasi forma di lavoro o servizio imposto sotto la minaccia di sanzioni;
  • utilizzare esclusivamente personale regolarmente assunto, assicurato ed essere in regola con i versamenti contributivi e assicurativi previsti dalla Legge;
  • corrispondere ai dipendenti un compenso giusto e conforme a quanto previsto dalla normativa in materia retributiva e / o conforme a quanto disposto dai contratti collettivi rispettivamente vigenti e, laddove questi non esistano, corrispondere un compenso che costituisca un sostentamento minimo atto a garantire al lavoratore e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa;
  • impegnarsi a limitare le ore di lavoro affinché queste non superino i limiti di ore settimanali previsti dalla normativa vigente, ivi compresi gli straordinari, salvo che in situazioni di massima emergenza garantendo che i dipendenti dispongano di almeno una (1) giornata intera di riposo, di norma la domenica, per ciascuna settimana.
  • Il Fornitore dovrà impedire il lavoro minorile impegnandosi a non farne mai uso in qualsivoglia fase delle proprie attività lavorative in conformità a tutte le leggi e disposizioni vigenti.

C. Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il Fornitore dovrà garantire un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i suoi dipendenti.

D. Responsabilità Ambientale

Il Fornitore si impegnerà a garantire la tutela dell’ambiente e a svolgere le proprie attività aziendali con modalità ecologicamente sostenibili e nel pieno rispetto delle norme e delle Leggi che regolamentano la materia.

E. Etica Aziendale

Il Fornitore sarà tenuto a svolgere le proprie attività aziendali in conformità ai principi di etica aziendale e a tutte le norme e disposizioni rispettivamente vigenti. In particolare, dovrà:

  •  astenersi da qualsivoglia forma di estorsione e corruzione;
  • aderire alle leggi antitrust e ad altre leggi sulla concorrenza, ad es. non partecipando ad accordi di price fixing oppure a turbative d’asta
  • informare Tubiflex S.p.A.  della presenza di eventuali conflitti di interesse, comprendenti interessi finanziari detenuti da dipendenti Tubiflex S.p.A. in qualsivoglia attività aziendale del Fornitore.

Il Fornitore sarà tenuto a mantenere la riservatezza di tutte le informazioni confidenziali fornitegli da Tubiflex S.p.A. e dai rispettivi Business Partner a prescindere dall’esistenza di specifici accordi di Non Discosure.

F. Business Continuity Planning

Il Fornitore si impegnerà a mantenere pratiche e linee di condotta finalizzate a ridurre al minimo l’esposizione a rischi correlati a terrorismo, crimini, minacce aziendali, pandemie, disastri naturali e relativi eventi di considerevole entità.

G. Approvvigionamenti del Fornitore presso Subfornitori

Il Fornitore sarà tenuto a fornire su richiesta conferma a Tubiflex S.p.A.  che tutti i suoi subfornitori che forniscono beni e servizi a Tubiflex S.p.A. operino in piena conformità con quanto disposto al presente Codice di Condotta Tubiflex S.p.A. per Fornitori.

Scarica il documento: Codice etico Tubiflex (pdf-364.9 kB)

page